Canzone per Totti
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE --> www.youtube.com/andreataloni O SU INSTAGRAM www.instagram.com/cantautoregiallorosso/

Come nasce una canzone per Totti?

Canzone per Totti | Non la pretesa di insegnare nulla con questo articolo, voglio solo spiegare come nasce una mia canzone sulla Roma o su Totti.
Prendo spunto dalle emozioni provate domenica all’addio del Capitano, emozioni talmente forti e talmente pesanti a livello di giga che tenerle tutte in memoria non è stato possibile, come i grandi traumi in cui è difficile ricordare.
A poco a poco però lasciando passare i giorni la sensibilità che ognuno di noi ( parlo di chi prova a scrivere ) possiede, inizia ad inviarti sensazioni e suggestioni e così io che faccio? Prendo carta e penna e inizio a scrivere frasi più o meno poetiche senza pretese e le lascio li a maturare.
Quando ho riempito il foglio di frasi, accendo il pc, lancio cubase, attacco la tastiera e inizio con una batteria, la lascio scorrere e intanto provo a dare un ordine metrico alle frasi che ho scritte sul foglietto.
Per eccitarmi ancora di più ci metto un basso o un pianoforte sotto.
Accordi semplici è, magari anche un accordo solo, mi serve esclusivamente per vedere se sta tutto nella metrica.
Poi inizio a variare qualche accordo e anche modo di cantare.
Quando trovo la formula giusta allora mi dedico ai controcanti che nelle mie canzoni non mancano mai e poi all’arrangiamento finale del pezzo.
Poi compressione, masterizzazione e … Forza Roma.

Avete visto questo video?
Nel prossimo video vi faccio vedere come è cambiata questa canzone e come l’ho resa definitiva.
Ho tolto tutti i drums perchè comunque toglievano dolcezza al brano.
Trattandosi di un pezzo corto ( potremmo quasi definirla metà canzone perchè ci sono 2 strofe e un ritornello ) che cosa ho fatto? Ho variato gli accordi tra una strofa e l’altra e tra metà ritornello e l’altro.
Vi piace di più così?

Sempre riguardo l’addio di Francesco Totti da segnalare anche la ripubblicazione della canzone “Francè” che era stata cancellata insieme al vecchio canale con più di 10.000 iscritti nel 2012.