ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE --> www.youtube.com/andreataloni O SU INSTAGRAM www.instagram.com/cantautoregiallorosso/

Gambero Giallorosso vi porta in Toscana

Questo weekend il Gambero Giallorosso, ha fatto una gita enogastronomica a Siena, San Gimignano e Volterra.
In questa sede non parlerò di questi piccoli gioielli costruiti all’epoca dai romani, per questo c’è il VIDEO che vi consiglio di vedere.
Soffermiamoci invece sull’aspetto culinario.

Il primo giorno a pranzo siamo stati leggeri ed abbiamo visitato un pub in centro a Siena e precisamente “Le tre rane” in via di Stalloreggi 22.
Non prendete il tagliere, non perchè non sia buono ma solo perchè i ristoratori col tagliere al centro del tavolo ti fregano, mangi due cazzatine a testa e spendi un botto.
Buonissimi invece i pici di cinta senese fatti in casa e la pappa col pomodoro.
Non andate in bagno perchè è un vero cesso.

La sera siamo andati a San Gimignano dove abbiamo dormito ed abbiamo mangiato al ristorante “Il ceppo toscano”. ( Via delle Romite, 13 )
Qui siamo arrivati con intenzioni bellicose in merito alla carne, 2 di noi hanno preso l’anatra all’arancia buonissima e tenerissima ( che quasi quasi l’avrei voluta prendere io ).
Altri 2 me compreso, hanno ordinato la fiorentina da 1.4 kg al sangue.
Anche questa era buona ma venendo al piatto già tagliata, in pratica dopo 3 morsi l’abbiamo mangiata fredda.
Di solito in altri ristoranti te la portano su pietra lavica così si mantiene sempre calda.
Bagni pulitissimi e profumati.

Per finire siamo andati a Volterra ed abbiamo pranzato alla “Osteria dei poeti“. ( Via G. Matteotti, 55 )
Bagni stupendi, tavola apparecchiata in maniera stravagante ed estrosa, porzioni un po’ scarse ma materia prima ottima, abbiamo mangiato dei buonissimi antipasti, personalmente posso consigliarvi sia la trippa sia la tartare di manzo con cipolle inserite nell’impasto.
Come primo piatto ho preso i pici con guanciale croccante e croste di pane ma molto buoni anche la pappa col pomodoro e i pici con il muffone.
Prezzo veramente eccessivo, 2 piatti antipasto e primo, senza vino e senza dolce 50 euro a persona : scandaloso.